Quali sono i lavori necessari per ristrutturare il bagno?

Prima di ogni cosa è necessario sapere quali lavori comprende la ristrutturazione del bagno. I lavori di ristrutturazione, infatti, devono essere eseguiti e svolti con un ordine ben preciso, vediamo qui di seguito quali sono:

  • smantellamento del vecchio bagno
  • rifacimento impianto idrico 
  • posa in opera pavimento e piastrelle
  • montaggio sanitari, lavandino, eventuale cambio vasca/doccia
  • montaggio degli arredi: mensole, specchio, porta oggetti

Demolizione del bagno

Lo smantellamento del bagno è una delle fasi più difficili. Prima di procedere a questa fase sarebbe utile proteggere l’ambiente e gli spazi circostanti per evitare la fuoriuscita di polveri dal bagno.

Cambio delle tubature

Il rifacimento dell’impianto idrico non è sempre necessario; nel caso sia da rifare è necessario stare attenti che tutto venga posto con la massima precisione. Si verificano casi in cui a lavoro terminato è necessario smantellare tutto a causa di infiltrazioni sotto il pavimento causate dall’errato montaggio dei tubi.

Nel caso in cui venga rifatto l’impianto idrico è necessario rifare il massetto, cioè passare il calcestruzzo che richiude l’impianto idrico sottostante.

Il risultato finale è uno strato livellato che rende agevole la posa in opera del pavimento

Posa in opera delle piastrelle

Quando il massetto è asciutto si possono posare le mattonelle e le piastrelle. Si tratta di una fase estremamente delicata perchè devono essere a livello e la colla deve favorire l’attacco al pavimento

Montaggio sanitari

Quando il pavimento è calpestabile si passa al montaggio dei sanitari. I sanitari possono essere di due tipologie: a pavimentazione, cioè poggiati a terra o sospesi. A seconda delle esigenze e richieste del cliente, si procede al cambio vasca/doccia

Montaggio arredi

Mensolespecchioporta saponiporta asciugamano sono il completamento definitivo del rifacimento bagno.

Costi di ristrutturazione

I prezzi della ristrutturazione del bagno possono essere molto variabili a seconda di molteplici fattori uno di questi è l’ampiezza del bagno o i materiali per le piastrelle e il pavimento.

Il mercato propone una grande quantità di soluzioni e materiali sia per i pavimenti,  le piastrelle o la scelta dei sanitari. Tutti questi elementi sono davvero fondamentali sui costi di ristrutturazione di un bagno

Oggi il mercato offre una grande quantità di soluzioni e di materiali classici ma anche innovativi: il marmo, la pietra, il grès porcellanato o laminato, la resina ecc ecc. o la scelta dei sanitari: li preferiamo sospesi o a terra? Moderni o classici?  Tutti questi elementi sono davvero determinati sui costi di ristrutturazione di un bagno.